Dal conflitto all’incontro: tre masterclass promosse da Fratelli è Possibile e Sara Bonacini

Quanto incidono le relazioni difficili nel mondo del lavoro? Tantissimo. Tensioni e conflitti, che nascono spesso da incomprensioni o diversi modi di essere, hanno un impatto negativo sia in termini di ‘qualità’ delle relazioni, ma si riflettono anche sulla produttività dell’azienda. Anzi. Se i conflitti che si presentano sul luogo di lavoro non vengono gestiti o sono gestiti in modo inefficace, rischiano di mettere in crisi il personale e l’intero sistema. Per questo è importante imparare a gestire le dinamiche relazionali in modo costruttivo, ed è per questo motivo che nasce il percorso ‘Dal conflitto all’incontro‘, promosso dalla cooperativa Fratelli è Possibile, associata al CSR-Consorzio Sociale Romagnolo, e da Sara Bonacini, formatrice, consulente e mediatrice di conflitti che da oltre 20 anni si occupa di temi legati alle relazioni difficili e conflittuali in vari contesti: da quello aziendale a quello scolastico e sociale.

Il percorso sarà scandito in tre Masterclass che si terranno in modalità in presenza a Rimini, presso la sala Sant’Agostino di via Cairoli n.36, nei giorni 28 gennaio, 25 febbraio e 18 marzo 2023. Le giornate formative iniziano alle ore 9.30 e terminano alle 17.30 con pausa pranzo. Il percorso – guidato da Sara Bonacini, autrice del libro ‘L’ultimo tassello‘ che ha ispirato le masterclass – è dedicato a imprenditori, manager, responsabili di funzione, team leader, direttori del personale, addetti alle risorse umane e qualunque figura professionale voglia acquisire questi strumenti. Momenti laboratoriali saranno alternati a momenti teorici per uno sviluppo integrato degli argomenti trattati. Alla fine di ogni masterclass verrà rilasciato un attestato di frequenza.

La prima masterclass è dedicata a ‘lettura e analisi del conflitto’, per riconoscere e gestire gli elementi costitutivi, le fasi e le dinamiche del conflitto; all’individuazione delle ‘barriere alla comunicazione’, per individuare e superare i numerosi ostacoli alla comunicazione che bloccano le relazioni con gli altri; all’ ‘ascolto attivo ed empatico’, per esercitare l’ascolto come strumento privilegiato per entrare in relazione profonda con l’altro.

La seconda masterclass invece verterà su tre punti: ‘comunicazione efficace, comunicazione assertiva, comunicazione non violenta’, decisiva per identificare i presupposti, i principi e le strategie della comunicazione per sintonizzarsi con l’interlocutore; per esprimere in modo chiaro il proprio punto di vista e i propri bisogni senza prevaricare quelli altrui; per comunicare gli stati d’animo faticosi, i bisogni profondi e le richieste per entrare in connessione con l’altro durante un conflitto.

La terza masterclass infine ha come oggetto la ‘mediazione’, importante per apprendere il processo di mediazione attraverso le due fasi: ascolti individuali e tavolo di mediazione; la ‘negoziazione’, per cercare accordi di reciproco vantaggio attraverso specifici strumenti e tecniche. Per concludere con ‘accordi e riconciliazione’, per trovare accordi soddisfacenti per le parti e ri-costruire uno spazio di riconciliazione.

Le masterclass saranno anticipate dall’evento gratuito ‘La pace si costrusce‘, che si terrà giovedì 12 gennaio dalle ore 18.30 presso la Sala Sant’Agostino di Rimini. Un’occasione per riflettere sulle tre parole chiave: conflitto, ascolto e riconciliazione, per costruire relazioni efficaci nella nostra vita personale e professionale.

Per info e iscrizioni: Cristina, tel. 392.9224995; e-mail: info@sarabonacini.it

15 dicembre 2022


Comments are closed.